Omaggio degli Artisti a Benedetto XVI
Vaticano, 15 maggio 2011
L'Esposizione omaggio degli Artisti al Papa per il 60° Anniversario della Sua Ordinazione Sacerdotale si terrà nell'Atrio dell'Aula Paolo VI in Vaticano (Aula delle Udienze), e sarà inaugurata dal Santo Padre alle ore 11 di lunedi 4 Luglio 2011. In tale occasione, riservata ai soli artisti invitati, Egli si rivolgerà ai presenti con un Suo Discorso e poi saluterà ogni Artista, prendendo visione dell'opera di ciascuno. Nel pomeriggio, invece, si terrà l'inaugurazione pubblica.

lunedì 4 luglio 2011 -Inaugurazione della mostra 'Lo splendore della verità, la bellezza della carità'. Benedetto XVI visita uno per uno i 60 stand. Sessanta artisti per altrettanti anni di sacerdozio. È l'omaggio del mondo della cultura a Benedetto XVI, che mercoledì scorso ha celebrato il suo 60° anniversario di Ordinazione sacerdotale. A promuoverlo è il Pontificio Consiglio della Cultura, attraverso la mostra dal titolo "Lo splendore della verità, la bellezza della carità", che il Papa ha inaugurato questo mattina nell'atrio dell'Aula Paolo VI. L’incontro è stato introdotto da un’esecuzione del Padre Nostro al pianoforte da parte del Maestro Arvo Part e chiuso dalla trasmissione di un filmato del regista Pupi Avati. Benedetto XVI ha poi sostato vicino agli stand, uno per ogni firma, e ha dialogato con gli autori. Complice la comune lingua tedesca, ha parlato a lungo con la fotografa austriaca Claudia Henzler, che in cinque scatti in bianco e nero ha immortalato il dramma e la speranza delle popolazioni di Haiti dopo il devastante terremoto del 2010. L'incontro con gli artisti del 21 novembre 2009 nella Cappella Sistina è stato ricordato dal card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, nel suo indirizzo d'omaggio. Il porporato ha messo l'accento sul rinnovato incontro del Papa con gli artisti per un'occasione così lieta come il 60° di sacerdozio: “E’ così che oggi sono ritornati davanti a lei 60 artisti, rappresentanti di tutte le iridescenze delle arti, delle culture e dei popoli, ciascuno con un dono creato dalle loro menti e dai loro cuori”. Questo pomeriggio, inaugurazione ad inviti per le istituzioni, e da domani, accesso per tutti, libero e gratuito, dalle 10 alle 19, dal lunedì al sabato, fino al 4 settembre.

CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA "LO SPLENDORE DELLA VERITÀ, LA BELLEZZA DELLA CARITÀ – OMAGGIO DEGLI ARTISTI A BENEDETTO XVI PER IL 60° DI SACERDOZIO" , 17.06.2011
NOTA INFORMATIVA
ELENCO DEGLI ARTISTI INVITATI CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA
LOGO DELLA MOSTRA

Alle ore 11.30 di oggi, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra "Lo splendore della verità, la bellezza della carità – Omaggio degli Artisti a Benedetto XVI per il 60° di Sacerdozio". La mostra sarà ospitata nell’Atrio dell’Aula Paolo VI in Vaticano dal 5 luglio al 4 settembre 2011 e sarà inaugurata dal Santo Padre il prossimo 4 luglio.
Intervengono alla Conferenza Stampa il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Mons. Pasquale Iacobone, Responsabile del Dipartimento "Arte e Fede" del medesimo Dicastero.
Pubblichiamo di seguito una nota informativa sull’evento e un elenco di artisti invitati che hanno aderito all’iniziativa:

NOTA INFORMATIVA
Il prossimo 29 giugno il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà il 60° anniversario della Sua ordinazione sacerdotale. Per tale felice ricorrenza il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, sulla scia del memorabile incontro del Sommo Pontefice con gli Artisti del 21 novembre 2009 nella Cappella Sistina, ha promosso un Omaggio al Papa da parte di 60 Artisti, di levatura internazionale e appartenenti alle diverse categorie artistiche (pittura, scultura, architettura, fotografia, letteratura e poesia, musica, cinema, oreficeria). Si allega l’elenco degli Artisti che hanno aderito all’invito del Cardinale.

L’Esposizione sarà inaugurata dal Santo Padre, il quale riceverà personalmente l’omaggio degli Artisti e rivolgerà loro un Suo Discorso. Tale evento si terrà nell’Atrio dell’Aula Paolo VI (Aula delle Udienze), in Vaticano, nella mattinata di lunedì 4 luglio, ed è strettamente riservato agli Artisti coinvolti. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà l’Inaugurazione pubblica dell’Esposizione, a cui si accede solo su invito. La Mostra sarà aperta e visitabile dal 5 luglio al 4 settembre 2011, dal lunedì al sabato (orario 10 - 19).
Va sottolineata la straordinarietà e l’importanza dell’evento, promosso per celebrare la significativa ricorrenza del Pontefice, il quale aveva salutato gli Artisti, al termine dell’incontro della Sistina, proprio con un "Arrivederci!".
La rilevanza di questa occasione è data anche dal significato che essa assume per il dialogo tra la Chiesa e gli artisti, come pure dalla presenza in contemporanea di artisti di chiara fama e appartenenti alle diverse aree di espressione, che si cimentano con un tema di grande profondità e valenza spirituale, in cui si rispecchiano i motivi cari al Pontefice.
Per informazioni sull’Esposizione e sulle modalità di visita ci si può rivolgere al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ELENCO DEGLI ARTISTI INVITATI CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA

Cognome